Stevida

notizie utili sui nostri prodotti
Stevida

La pianta che dolcifica in modo naturale

La Stevia è una pianta di origine antichissima nota per lo straordinario potere delle sue foglie, che in natura si presenta come un piccolo arbusto originario del Centro America.

Stevia, che cos'è?

449

Il termine Stevia oggi identifica sia la pianta che i suoi componenti, sebbene solo alcuni abbiano proprietà dolcificanti. I Glicosidi Steviolici sono i reali componenti dolcificanti che si estraggono tramite essicazione e purificazione delle foglie di Stevia. Sono state identificate 11 molecole note come Glicosidi Steviolici e, tra questi, il Rebaudioside-A è quello che presenta il miglior profilo sensoriale abbinato ad un elevato potere dolcificante, che risulta essere anche 200-300 volte superiore a quello dello zucchero.
Gli estratti di Stevia sono quindi al 100% di origine naturale e non apportano alcuna caloria. Hanno indice glicemico pari a zero, per questo la Stevia è adatta anche alle persone diabetiche e si inserisce nella tendenza generale di un'alimentazione più sana e naturale. Gli estratti di Stevia rappresentano al momento la migliore alternativa allo zucchero. Le numerose ricerche e gli studi compiuti hanno appurato la completa innocuità della Stevia nei confronti della salute umana. La FDA (Food and Drug Administration) e la FAO/OMS la riconosco idonea per tutta la famiglia.

Continua a leggere

Eritritolo, che cos'è?

764

che cos'è l'eritritolo

L'eritritolo è un polialcole naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati. È utilizzato con successo come dolcificante naturale in quanto ha zero calorie ma un ottimo sapore, privo di…

Continua a leggere

Quali sono le proprietà della Stevia?

374

Quali sono le proprietà della Stevia?

Analizzando la composizione chimica della pianta si riscontra la presenza di: -Glucosidi (dolcificanti): stevioside (a-3), rebaudioside (AF), dulcoside (AB). -Diterpeni (eccitanti sul SNC): steviosidi, rebaudioside, isosteviolo. - Flavonoidi,…

Continua a leggere

Come viene accolta la Stevia nel mondo?

326

come viene accolta la stevia nel mondo

In un contesto generale orientato sempre di più verso un’alimentazione sana, l’utilizzo di questa molecola si sta ormai rapidamente diffondendo ed è in sempre maggiore espansione in quasi tutto il…

Continua a leggere

Quali sono le origini della Stevia

373

La Stevia Rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, originaria del Centro America, precisamente della zona tra Brasile e Paraguay. Vegeta nei luoghi sabbiosi montani a cespuglio, raggiunge…

Continua a leggere