Stevida

Stevida 100% naturale

La Stevia Rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, originaria del Centro America.

...
Per saperne di più

Stevida 100% naturale

La Stevia Rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, originaria del Centro America.

Presenta foglie verdi oblunghe a bordo seghettato, con fiori piccoli e bianchi.
A tutt'oggi la Stevia è considerata una delle migliori piante officinali esistenti. Dalle foglie di questa pianta, prive di calorie ma trenta volte più dolce dello zucchero, si può ottenere un succo concentrato molto dolce, da cui si ricava una polvere bianca, anch'essa dolcissima (fino a 300 volte più dolce dello zucchero). Sia il succo che le foglie tritate hanno un sapore dolce con un retrogusto aromatico che ricorda quello della Liquirizia e dell'Anice. Attualmente viene coltivata in oltre 16 paesi in 3 continenti (Africa, America del Sud e Sud-est Asiatico).

Il termine Stevia oggi identifica sia la pianta che i suoi componenti, sebbene solo alcuni abbiano proprietà dolcificanti. I Glicosidi Steviolici sono i reali componenti dolcificanti che si estraggono tramite essicazione e purificazione delle foglie di Stevia e, tra questi, il Rebaudioside-A è quello che presenta il miglior profilo sensoriale abbinato ad un elevato potere dolcificante.
Gli estratti di Stevia sono quindi al 100% di origine naturale e non apportano alcuna caloria. Hanno indice glicemico pari a zero, per questo la Stevia è adatta anche alle persone diabetiche e si inserisce nella tendenza generale di un'alimentazione più sana e naturale. Gli estratti di Stevia rappresentano al momento la migliore alternativa allo zucchero. Le numerose ricerche e gli studi compiuti hanno appurato la completa innocuità della Stevia nei confronti della salute umana. La FDA (Food and Drug Administration) e la FAO/OMS la riconosco idonea per tutta la famiglia.

La Stevia può essere utilizzata, in alternativa allo zucchero, nella preparazione di torte, confetture, bevande e può essere cotta fino a 200°C. Essendo priva di zucchero, non favorisce la carie, concorrendo ad una migliore igiene orale; per di più non contiene allergeni né glutine.

I prodotti Stevida sono concepiti per tutti coloro che non vogliono privarsi dei piaceri golosi ma lo fanno pensando al benessere fisico e salutistico. La gamma Stevida si compone di una serie di prodotti dolcificati naturalmente, senza zuccheri aggiunti e con poche calorie.


Di meno